scale in marmo per interni moderne

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Le scale in marmo per interni moderne sono una soluzione di stile e design sempre più richiesta e ricercata. Realizzare scale in marmo significa, dunque, avere un elemento elegante che dona luce e ricercatezza allo stile dell’abitazione, sia all’interno sia all’esterno.

Infatti, il marmo è un materiale che presenta alcune specifiche caratteristiche quali: forza, bellezza della pietra e lucentezza. Per questo motivo, quando si devono realizzare delle scale moderne uno dei rivestimenti suggeriti è proprio quello che vede l’impiego di pietre e marmi di grande pregio.

La scelta del granito o del marmo permette di adattarsi a qualunque esigenza progettuale ed è perfetta per chi vuole decorare la sua abitazione con un raffinato gusto made in Italy amato praticamente in tutto il mondo. Ecco perché le scale in marmo moderne sono sempre più presenti in ambito casalingo, anche se richiedono attenzione al dettaglio, una corretta manutenzione, pulizia e lucidatura.

Scale in marmo bianco: una scelta raffinata

Le scale di marmo per interni ed esterni rispondono sia alle esigenze funzionali sia a quelle richieste da un elemento d’arredo che si inserisca al meglio all’interno del contesto architettonico di una casa, esaltandolo e con uno stile impeccabile.

Necessaria una grande attenzione alla realizzazione delle scale in granito o marmo per gli interni, in quanto bisogna scegliere i materiali giusti e anche i colori migliori.

Di solito le scale in marmo bianco sono le più gettonate. Infatti, i marmi dal gusto raffinato, sobri e dai colori chiari senza eccedere in cromie di grande impatto, sono quelli più apprezzati.

Le scale in marmo per interni moderne vengono, dunque, realizzate per di più con alcuni tipi quali il bianco di Carrara oppure la Calacatta. Infine, una scelta molto apprezzata nel corso degli ultimi anni sono il granito bianco e il marmo biancone.

Non solo scale interne: il marmo protagonista anche degli esterni

Le scale moderne per interni in marmo spesso sono accompagnate anche da quelle esterne. Le scale esterne in marmo devono conformarsi a tutto il contesto e allo stile prescelto.

Per questo motivo, se si hanno delle scale moderne in marmo all’interno dell’abitazione è possibile scegliere anche di applicare questo rivestimento anche nelle zone esterne. Le scale moderne per esterni dovranno essere realizzate con un prodotti di altissima qualità e resistenti alle intemperie e che non facciano penetrare eccessivamente l’acqua.

Ecco perché sono consigliati marmi compatti, con trattamento antiscivolo e azioni di protezione come ad esempio l’uso della resina per evitare ristagni di acqua e infiltrazioni.

Quali sono i marmi e le pietre migliori per le scale interne?

Abbiamo accennato alcuni dei marmi bianchi migliori per i rivestimenti delle scale interne moderne, ma non sono gli unici consigliati.

Infatti, si possono realizzare scale moderne e lussuose di vario genere e anche con colori differenti come: il marmo Travertino, il Portoro, il Giallo Siena e Rosso Verona, il Travertino Rosso e il Marmo Nero Marquinia.

Tra le più utilizzate sono le scale realizzate in travertino, un marmo che si presta bene sia agli ambienti classici sia moderni.

Come trattare e lucidare le scale moderne in marmo

Se hai scelto rivestimenti in marmo per le scale della tua abitazione devi sapere che questi hanno bisogno di molta attenzione, trattamenti e una corretta lucidatura (soprattutto per le scale interne). Ma come rinnovare le scale in marmo e renderle belle come nuove?

Per preservare la salute di questa pietra naturale, mantenerla sempre brillante e bella da vedere di certo è consigliabile affidarsi ad esperti del settore.

Un elemento così prezioso per lo stile della tua abitazione dev’essere curato con attenzione da professionisti come noi di Lucidare il Marmo in grado di procedere alla corretta lucidatura delle scale moderne in marmo.

Leggi altri articoli