I pavimenti per alberghi in marmo sono sicuramente tra i più belli e apprezzati, ma cosa succede quando perdono lucidità?

Se il marmo della pavimentazione del tuo albergo risulta oramai opaco, perdendo di conseguenza la propria lucentezza, allora sarà opportuno intervenire per recuperare la sua bellezza e potrà essere fatto lucidandolo.

Esistono tante metodologie per poterlo fare, ognuno di questi è in grado di far ottenere il risultato desiderato. Vediamo di scoprire di più in questa guida sulla pulizia dei pavimenti per alberghi in marmo!

Pavimenti per alberghi in marmo: come eliminare opacità e sporcizia

È possibile far tornare alla sua originale lucentezza il pavimento per gli alberghi in marmo con diverse tecniche. Se si tenta di pulire il marmo dell’hotel da soli, il consiglio è di procedere all’uso della tecnica prescelta in un angolino della pavimentazione, il più nascosto possibile, al fine di evitare eventuali problematiche successive.

Detto questo, per poter rendere lucido il marmo spento, è necessario utilizzare dei prodotti e degli accessori come detergenti per la manutenzione dei pavimenti in marmo, chiaramente è opportuno considerare anche lo stato in cui verte il pavimento prima di procedere alla sua pulizia in modo solitario.

Se invece decidi di richiedere a dei professionisti di curare il pavimento del tuo hotel, tra i tanti trattamenti che una pulizia professionale può garantire, è possibile trovarne diversi come:

  1. Il trattamento protettivo marmo;
  2. Il trattamento impermeabilizzante;
  3. Il trattamento di pulizia delle macchie;
  4. Il trattamento di ripristino del marmo e di manutenzione.

Una soluzione che può essere usata successivamente al trattamento professionale per riuscire a pulire il marmo anche giornalmente in hotel è rappresentata invece dal: generatore di vapore, questo è uno strumento professionale che consente di pulire i pavimenti di marmo.

Si utilizza spesso questa metodologia perché, come è dato sapere, l’acqua calda è sempre la migliore soluzione semplice al fine di rimuovere grasso, sporco e unto da tutti i tipi di superficie.

Il getto di vapore deve essere spruzzato sul marmo durante la fase iniziale del lavaggio, così che si vada a trattare la superficie meglio e in modo da eliminare tutte le macchie e lo sporco prima che si proceda con l’applicazione della cera e con la finale lucidatura.

Come rendere lucido e pulito il pavimento degli alberghi in marmo?

Se vengono effettuati dei trattamenti professionali sul pavimento per alberghi in marmo è possibile poi procedere più facilmente alla sua pulizia giornaliera. L’importante è sempre fare uso di prodotti naturali come quelli con all’interno il sapone di marsiglia.

Naturalmente non basta pulire il pavimento dell’hotel. Ogni tanto questo dev’essere lucidato. In questo caso, è possibile intervenire immediatamente con la lucidatura del marmo da parte di professionisti ed esperti del settore.

Questo intervento permette di effettuare un recupero e una lucidatura completa del marmo, che comincia con la spianatura e con il livellamento del pavimento, attraverso l’uso di pietre che hanno una grana differente.

Dopodiché, la stessa lucidatura sarà portata avanti attraverso altre tecniche e prodotti dedicati a rendere il pavimento idoneo ad accogliere gli ospiti che verranno nel tuo hotel.

Conclusione

Il pavimento per alberghi in marmo ha bisogno di cure e attenzione. Per questo motivo un piano di manutenzione nel corso del tempo è la soluzione migliore per renderlo sempre pulito e libero da macchie o dall’opacità.

Effettuare una lucidatura professionale del marmo e richiedendo un servizio di pulizia, sarà possibile rendere il pavimento sempre bello da vedere nel corso degli anni!

Ricordati che per il marmo è sempre importante non improvvisare, ma effettuare delle pulizie professionali e con prodotti naturali, questo per non rovinare la brillantezza del materiale delicato.

Adesso che sai come occuparti al meglio dei pavimenti per alberghi in marmo, se hai bisogno di un consulto professionale non esitare a contattare noi esperti di Lucidare il marmo!