Il marmo travertino è una tipologia molto particolare di pietra, formata in prevalenza da carbonato di calcio.
Tanto è vero che la sola cosa che può essere in grado di rovinarlo in modo irreversibile è l’acido, perché va a reagire con il carbonato di calcio fino a scioglierlo del tutto.
Infatti, come vedremo all’interno di questa guida, durante la pulizia del marmo travertino è importante fare uso di prodotti detergenti che non siano acidi, e che siano rispettosi dell’ambiente.
E’ questa la sola accortezza da seguire: quindi, salvo eccezioni, potrai fare uso di saponi neutri di ogni tipologia, al fine di eseguire una corretta pulizia della superficie in travertino.
Che cosa è il marmo travertino e quali sono le caratteristiche?
Il travertino è un marmo che si usa principalmente per i rivestimenti esterni. Se lo hai scelto, saprai anche che il marmo travertino spesso tende ad assorbire tutte le sostanze grasse, oleose o colorate che potrebbero cadere sopra di esso.
Naturalmente, in questi casi sarebbe consigliabile agire con una pulizia rapida del marmo. Una sua caratteristica importante che lo rende ideale per le superfici esterne è la sua resistenza, oltre che la sua capacità di “nascondere” le macchie.
La sua tipologia di colorazione può nascondere peraltro eventuali difetti estetici, quali le ombreggiature, che si formano nel corso del tempo. Un’altra particolarità del marmo travertino riguarda i fori di diverse dimensioni che vanno a rendere caratteristica la sua superficie.
Difatti, tali fori, su superfici esterne come pavimenti, davanzali, scale e bordi piscina, sono tendenti a raccogliere con frequenza lo sporco, come polvere e terra.
Proprio per questo potrebbe essere consigliabile effettuare un trattamento impermeabilizzante al fine di evitare una raccolta di polvere e sporco eccessiva.
Come eseguire una corretta pulizia?
Per sapere come pulire al meglio il travertino è certamente importante, nel caso fosse montato esternamente, fare uso di una spugnetta e semplice acqua. Nel caso si trattasse di superfici ampie sarà meglio provvedere a utilizzare un’idropulitrice.
Se vi fosse la presenza di muffe, soprattutto nel caso di marmo travertino posto all’esterno in alcune zone poco soleggiate, per rimuoverle andrà utilizzata la varichina, versandola sulla superficie ammuffita e lasciando per qualche ora il tutto in modo che agisca.
Il travertino si annerisce per causa di sporco e muffe, per cui al fine di rimuovere ogni residuo di sporcizia basterà eseguire i processi sopra citati.
Nel caso in cui vi siano altre tipologie di macchie, come vernici o sporco simile, sarà importante fare uso di sostanze adatte e che siano in grado di sciogliere questi elementi.
Pulizia in caso di sporco da cibo
Se si dovessero presentare delle macchie che sono provocate da dei cibi o dei liquidi con alta percentuale di colorazione, quali caffè, vino ed eventuali frullati, si deve ricorrere ad un lavaggio con acqua e sapone neutro.
Dopo che avremo fatto ciò, si potrà passare ad una soluzione con acqua ossigenata al 35% e attendere che si asciughi.
Altrimenti, una soluzione ottimale potrebbe anche essere l’ammoniaca, che deve essere applicata su di un batuffolo di cotone e posta sulla macchia.
Queste sono alcune sostanze che sono in grado di riportare in superficie tutte le sostanze che si sono infiltrate nella grana della pietra, in modo da riuscire ad effettuare una corretta rimozione.
Conclusioni
Individuata la tipologia di travertino allora sarà possibile scegliere i prodotti per lucidarlo, sebbene sia chiaro che su questo punto dipenda dal tipo di superficie. Soprattutto, sarà importante capire se tale superficie sia stata in precedenza già trattata per poter essere resa lucida.
Ricordate inoltre che potrai anche effettuare l’operazione di impermeabilizzazione, in modo da rendere brillante e levigata una superficie in travertino che è stata rovinata dal tempo.
Il consiglio per una casa è quello di procedere alla levigatura e pulizia del marmo travertino chiedendo consigli agli esperti. Contatta Lucidare il marmo per ripristinare la bellezza dei pavimenti del tuo appartamento!
Sei stufo di vedere il tuo marmo di casa in pessime condizioni?
Contattaci ora