Le lucidature marmi sono tecniche che permettono di riportare il pavimento al giusto stato di brillantezza, pulizia e di luminosità.
Ci sono varie tecniche che si possono utilizzare per la lucidatura marmo, naturalmente, ognuna di queste si applica a seconda del tipo di superficie che si deve trattare e in base al lavoro da svolgere sul marmo per riportarlo al suo stato di bellezza iniziale.
Il marmo è un materiale di pregio che conferisce in genere alle case e immobili un valore maggiore anche sul mercato.
In genere, si tratta di uno dei materiali più resistenti che si possano utilizzare, eppure nel corso del tempo e degli anni è normale che questo tenda a perdere in parte la sua brillantezza e la sua bellezza.
In questi casi è necessario agire tempestivamente per riportare il pavimento al suo stato di lucentezza iniziale. Vediamo insieme quando richiedere la lucidatura e in che modo dev’essere svolta.
Quando richiedere le lucidature marmi?
Ci sono diversi casi in cui è possibile richiedere la pulizia, levigatura e le lucidature marmi.
In genere, se questo materiale è stato utilizzato per la pavimentazione della vostra abitazione o per la realizzazione delle scale, l’usura a cui sottoposto richiede una manutenzione costante da programmare annualmente.
Oltre all’usura che avviene nel tempo è possibile anche che il marmo, ad esempio se posto all’interno di una casa che è rimasta chiusa per un lungo periodo, si sia opacizzato. In questo caso, bisogna agire prima con una corretta levigatura e poi con la lucidatura finale.
Anche in caso di macchie che non sembrano venire più via, oppure di crepe, graffi e altri segni che hanno rovinato l’aspetto del pavimento, una levigatura con lucidatura finale è altamente consigliata.
Lucidature marmo: come funzionano?
Le lucidature del marmo consistono in interventi che vanno in genere a pulire e poi lucidare il marmo. Oppure è possibile che si agisca prima con l’applicazione di prodotti per la levigatura e stuccatura e poi si applichi una polvere lucidante marmo per completare il lavoro.
Levigatura e Lucidatura
In genere, quando ci sono macchie persistenti, graffi e rotture sul pavimento, il primo passo è sempre la levigatura del marmo. In questo caso, si va a rimuovere un piccolo strato di marmo per andare ad eliminare: macchie, graffi ed eventuali impurità accumulate.
Dopo aver svolto l’arrotatura del pavimento si procede all’uso dell’acido ossalico surriscaldato dalla lucidatrice e applicato mediante l’uso di fogli ruvidi appositi.
Cristallizzazione
Quando non c’è bisogno della levigatura è possibile procedere a lucidare i pavimenti anche attraverso il processo di cristallizzazione.
In questo caso si esegue una pulizia iniziale e poi l’applicazione di prodotti che permettono d’innescare una reazione tra il carbonato di calcio che costituisce il marmo e un prodotto chimico che viene poi lavorato in genere attraverso l’uso di dischi di lana.
In questo caso, non si va a intaccare la superficie del pavimento ma si andrà solo a lucidare il marmo per renderlo nuovamente luminoso.
La microlevigatura
Infine, troviamo la microlevigatura che è una tecnica che permette di andare a procedere a un piccolo intervento di levigatura del marmo e successivamente di lucidatura.
Questa è in genere una tecnica che viene adottata attraverso l’uso di dischi diamantati che sono impregnati di resina diamantata che permette di ripristinare la bellezza della pavimentazione e la sua lucentezza.
In genere, la microlevigatura è consigliata solo per marmi che non sono particolarmente danneggiati ma che hanno semplicemente bisogno di essere ravvivati.
In ogni caso, il consiglio, è di chiedere sempre a esperti del settore di valutare quale sia la migliore tecnica per la lucidatura corretta del pavimento. Se hai bisogno di ripristinare la bellezza della tua pavimentazione non esitare a contattare gli esperti di: Lucidare il Marmo.
Sei stufo di vedere il tuo marmo di casa in pessime condizioni?
Contattaci ora