La levigatura ecologica del marmo è un’operazione che consente di ripristinare la migliore qualità e omogeneità nella superficie di questo materiale, senza generare un nocivo impatto ambientale.
Di fatti, contrariamente a quanto avviene con le tradizionali procedure di levigatura del marmo, attraverso la levigatura ecologica si utilizzano processi, macchinari e prodotti non dannosi per l’uomo, per gli animali e per l’ambiente: un percorso di recupero, di restauro e di ripristino del marmo senza emissioni dannose e, dunque, ideale per chi ha a cuore la propria pavimentazione, così come la sostenibilità ambientale.
I benefici della levigatura ecologica
Da quanto sopra abbiamo premesso, dovrebbero risultare intuibili i benefici della levigatura ecologica per tutti i nostri clienti:
- l’utilizzo di prodotti atossici rispetta la tua salute, quella delle altre persone e degli animali domestici;
- l’assenza di odori sgradevoli migliorerà il comfort del marmo appena restaurato, senza che si renda necessario un periodo di “riposo” e di “areazione” delle stanze;
- i prodotti ecologici utilizzati nella procedura di levigatura limita l’impatto ambientale, permettendoti così di dare un contributo alla natura;
- i residui saranno smaltiti dalla nostra società a norma delle regole vigenti in materia ambientale.
Levigatura ecologica vs. levigatura tradizionale
Sebbene i vantaggi derivanti dal ricorso alla levigatura ecologica siano molto chiari ed evidenti, potrebbero risultare ancora più apprezzabili se posti in contrapposizione con i difetti della lavorazione più tradizionale, spesso poco attenta agli aspetti di sostenibilità ambientale.
Per esempio, non tutti sanno che durante la levigatura del marmo l’acqua risciacquerà la superficie trascinando con sé delle polveri nocive, dando così vita a un composto inquinante che non deve essere smaltito nelle normali tubature, determinando costi e disagi di conferimento.
Ancora, lo stucco che si utilizza per poter richiudere i pori potrebbe essere tossico e, in ogni caso, fastidioso per chi si trova nelle vicinanze considerati i suoi forti odori, che per diverso tempo potrebbero creare disagi nelle stanze in cui è posto il marmo.
Insomma, tanti fastidi che una levigatura ecologica può evidentemente contenere ed eliminare, permettendoti di godere regolarmente e serenamente la tua casa e i tuoi spazi privati, e riducendo al minimo i tempi di intervento e di ripristino.
Perché conviene la levigatura ecologica
Stando a quanto sopra abbiamo avuto il piacere di riepilogare, la levigatura ecologica del marmo si propone pertanto come un modello privilegiato di intervento per chi vuole:
- Ridurre le spese di intervento
- Limitare i tempi di indisponibilità dei propri spazi privati
- Eliminare i problemi di inquinamento ambientale e di salute
- Abbandonare i cattivi odori delle procedure tradizionali
Naturalmente, un intervento così qualificato e vantaggioso non può che essere realizzato in ambito professionale. Proprio per questo motivo ti consigliamo di ricorrere alla nostra consulenza qualificata: effettueremo per te un check-up iniziale per poter valutare lo stato di salute del marmo, e individueremo l’intervento che potrà restituire gli antichi splendori di questo materiale.
Il nostro modello di servizio prevede:
- Un sopralluogo analitico finalizzato a diagnosticare le condizioni del marmo
- Una proposta di intervento per il conseguimento del miglior risultato finito, formulando un preventivo chiaro e senza impegno
- Una lavorazione ecologica, atossica e eco-sostenibile, in tempi rapidi
- Una verifica del risultato finito, e la condivisione di un piano di manutenzione programmato.