Il granito bianco si trova in grande quantità nel nostro paese e si presenta con delle specifiche caratteristiche quali una texture compatta e molto chiara.
Il marmo granito è molto resistente e anche se bianco può presentare altre sfumature come il grigio.
In base alle sue caratteristiche è possibile trovare il granito sia in ambienti esterni sia in terni, in particolar modo è consigliato per le scale interne dell’abitazione, ma non solo.
Caratteristiche granito: le principali
Il marmo granito bianco è un materiale prestigioso che viene utilizzato ampiamente nelle abitazioni al fine di valorizzare le zone esterne, idoneo al rivestimento dei portici e delle scale e per alcune pavimentazioni interne.
Il granito è un materiale di grande valore e la sua parte estetica richiede molta attenzione e manutenzione.
Infatti, forse non sai che il granito a contatto con determinate sostanze si può rovinare e risultare poi molto complesso da pulire.
Granito: le migliori tipologie tendenti al bianco
Esistono per il granito colori differenti, ma il bianco è sicuramente uno dei più apprezzati e utilizzati per l’arredo e i rivestimenti dell’abitazione. Esistono diverse tipologie di granito bianco.
Tra le principali ci sono:
- Bianco Alaska: questo è un tipo di granito con una grana media, sfondo completamente bianco e sfumature che vanno da un marrone chiaro fino a quello più intenso. Questo è considerato ideale per gli ambienti interni ed esterni della propria abitazione al fine di dargli uno stile più elegante.
- Bianco Cristal: uno dei più richiesti è di certo il bianco Cristal. Questo si presenta a base bianca con una puntinatura più accentuata e una granatura fine di colore: bianco, grigio oppure tendente al nero. Idoneo sia per gli ambienti esterni sia interni.
- Granito bianco sardo: il granito bianco sardo si presenta con una texture di valore e molto resistente. Questo marmo è del tutto impermeabile e durevole, per questo motivo è consigliato per le soglie dell’abitazione quali porte e portoni, davanzali, scale e verande esterne oppure per le scalinate.
Cosa può macchiare il granito bianco?
Il granito color bianco è un materiale naturale questo vuol dire che bisogna fare attenzione a non macchiarlo rovinosamente e in modo irreversibile.
Gli agenti chimici, come quelli che sono presenti all’interno dei prodotti di pulizia domestica, possono danneggiare questo materiale e causare delle macchie che poi possono essere rimosse solo con una pulizia professionale.
Un’altra cosa che macchia in modo quasi irreparabile il granito è il contatto con le sigarette. La nicotina rilascia un colorito giallo che se non viene trattato in modo corretto porta a macchie difficili da rimuovere.
Attenzione anche alla caduta di alcuni ingredienti sul pavimento. Ad esempio: aceto, succo di limone sono “pericolosi” in quanto essendo delle sostanze acide possono poi causare una reazione chimica che macchia il granito.
Oltre all’aceto e al limone, bisogna fare attenzione anche agli schizzi dell’olio e di grasso che poi creano degli aloni sul pavimento e rovinano la bellezza del pavimento. In cucina, attenzione anche a non rovesciare caffè o tè sul granito che causano delle macchie gialle e poco piacevoli.
Nel bagno si dovrebbe sempre effettuare un trattamento impermeabilizzante al fine di evitare che l’umidità in eccesso vada a deteriorare la pietra e la sua bellezza.
Come mantenere il granito in salute e in che modo pulirlo?
In primo piano per il giusto mantenimento del granito bisogna fare molta attenzione a non macchiarlo. Inoltre, anche per la pulizia casalinga è necessario non usare mai dei prodotti chimici ma solo a PH neutro.
Se ci sono macchie indelebili o semplicemente desideri avere un pavimento con superfici brillanti e libere da aloni e macchie gialle, chiedi consiglio sempre agli specialisti del marmo, come noi di Lucidare il Marmo! Possiamo offrirti servizi per pulire il marmo e la lucidatura al fine di preservarlo al meglio.
Se ci sono macchie che sembrano non andare più via o vuoi pulire il marmo dal calcare contattaci potremmo occuparcene al meglio per riuscire a riportare il pavimento della tua abitazione al giusto grado di bellezza nel rispetto della naturalità della pietra.
Sei stufo di vedere il tuo marmo di casa in pessime condizioni?
Contattaci ora