Oggi risponderemo a una domanda ricorrente, ossia come pulire il marmo esterno dal muschio. I pavimenti e i rivestimenti in marmo sono una soluzione affascinante e prestigiosa per ogni ambiente di classe, come le hall degli alberghi più lussuosi o i palazzi storici più ambiti. Ciò premesso, soprattutto se il marmo risulta essere particolarmente esposto alle intemperie, doverosa sarà una pulizia specifica che possa permettere alla tua pavimentazione in marmo di evitare annerimenti, opacità e macchie.

In tale ambito di analisi, sapere come pulire il marmo esterno dal muschio sarà di certo utile per evitare la formazione della patina biologica, una sottile pellicola di essenze vegetali rappresentate da muschi e licheni che non solamente potrebbero determinare un peggioramento estetico della superficie, quanto anche rappresentare un pericolo per tutte le persone che si trovano a passare su di essa.

Eliminare muschio dal pavimento

Invitandoti a consultare la nostra guida su come pulire il marmo esterno, dove troverai tanti suggerimenti sulla corretta igiene di questa superficie, vogliamo in questo articolo concentrarci su come pulire il marmo esterno dal muschio, per riportare la pavimentazione esterna al suo originario splendore.

In casi come questi è evidente che sia consigliabile e necessario agire con prodotti specifici che possano permetterti di ripristinare l’antica bellezza del marmo intaccato dal muschio, aiutandoti con soluzioni che siano in grado di togliere muschi da pavimento, e altre essenze vegetali.

Per quanto concerne invece il modus operandi, di norma è sufficiente spruzzare la soluzione diluita in acqua priva di impurità sulla superficie da trattare, assicurandosi di raggiungere ogni angolo intaccato dal muschio, e lasciando agire per circa 10 – 15 minuti. Successivamente sarà possibile procedere a un risciacquo con acqua tiepida e a una immediata asciugatura finalizzata a evitare la presenza di umidità sulla superficie.

Così facendo dovresti avere ottime opportunità di eliminare il muschio che si è fatto spazio sul marmo esterno. Se invece non dovessi aver ottenuto i risultati attesi, non ti rimarrà altro da fare che contattare un professionista del settore: agire in autonomia sulla pavimentazione con l’aiuto di formulazioni più aggressive servirà solamente ad incrementare il rischio di nuocere al marmo.

Come prevenire la formazione del muschio sul marmo esterno

Ora che abbiamo compreso come pulire il pavimento esterno dal muschio, possiamo certamente fare un piccolo passo in avanti e comprendere come agire in termini preventivi. Ovvero, come possiamo scongiurare che il marmo esterno non sia interessato dalla presenza di muschi e licheni, antiestetici e – come abbiamo visto – pericolosi a causa della loro scivolosità? 

Fortunatamente, la prevenzione nella formazione del muschio sul marmo esterno è effettuabile in pochi e semplici passaggi mediante l’utilizzo di un prodotto di impermeabilizzazione, una soluzione specifica che rende la superficie di marmo più resistente contro il rischio di crescita di muschi, muffe, licheni o alghe ma, nel contempo, è in grado di mantenere la giusta brillantezza e lucentezza del materiale che, dunque, anche all’occhio più attento non sembrerà certo interessato da alcun trattamento preventivo.

Così facendo sarai in grado di prolungare nel tempo la bellezza del tuo marmo esterno, conservandone il fascino a lungo.

Per pulire il marmo e, in generale, pulire la pietra naturale esterna, ti invitiamo naturalmente a scegliere con attenzione le soluzioni da applicare sulla pietra, evitando di scegliere quelle troppo aggressive e, soprattutto, rispettare le indicazioni del produttore per quanto concerne il trattamento delle stesse formulazioni (generalmente da diluire in acqua) e il tempo di applicazione sul pavimento.

In caso di dubbi o di perplessità, o di un macchio tenacemente rovinato, meglio invece ricorrere direttamente alla consulenza di un professionista del settore della lucidatura del marmo che possa aiutarti nell’individuare le alternative più utili e profittevoli per riappropriarti in tempi rapidi dell’originale bellezza della tua pavimentazione in marmo.