Come levigare il marmo? Se hai un hotel, vorrai sicuramente avere un marmo sempre bello da vedere oltre che lucente. Per questo motivo è molto importante, con la giusta frequenza, levigare il marmo in modo professionale

La levigatura marmo fai da te, infatti, non permette di ottenere gli stessi vantaggi di una effettuata con macchinari professionali e attraverso un’attenta valutazione da parte di un esperto. 

Il marmo per la sua solidità e versatilità offre eleganza all’ambiente dell’hotel, ma se non viene curato in modo attento, nel corso del tempo perde bellezza e lucentezza. 

Quindi assodato che bisogna evitare di levigare il marmo fai da te, soprattutto per la tua struttura ricettiva, vediamo insieme come procedere in modo professionale. 

Come levigare il marmo in modo ecologico

Come levigare il marmo senza danneggiare l’ambiente? Levigare il marmo in modo ecologico è una delle soluzioni migliori per riuscire a ripristinare la bellezza del pavimento e al contempo ottenere dei benefici ottimali da questo lavoro professionale. 

La levigatura del marmo ecologica prevede l’uso di prodotti atossici che siano in grado di rispettare la salute delle persone e degli animali, oltre che dell’ambiente. 

Grazie all’assenza di prodotti tossici, non ci saranno odori sgradevoli, e anche il marmo appena restaurato, non disturberà gli ospiti, in quanto non ci sarà nessun momento necessario per l’areazione o il riposo. 

I prodotti ecologici che sono utilizzati nel processo di levigatura ecologica permette di limitare al massimo l’impatto sull’ambiente. In questo modo si potrà rendere questo lavoro eco-compatibile e quindi altamente rispettoso di ogni aspetto del processo, compreso quello dello smaltimento dei residui. 

La levigatura ecologica del marmo, non ha un effetto “minore” o meno potente di quello a base di prodotti chimici pesanti. Anzi, l’effetto che si ottiene è perfettamente in linea, consentendo di levigare il marmo e ripristinare la giusta omogeneità e qualità alla superficie del materiale. 

Levigare il marmo: un procedimento che riporta il pavimento al suo splendore 

La levigatura del marmo permette di restaurare completamente questo materiale eliminando le macchie e rendendolo nuovamente splendente e libero dall’opacità. 

Il pavimento con questo procedimento viene riportato alla sua bellezza originale. La levigatura prevede innanzi tutto: la rimozione di uno strato superficiale, la sua stuccatura, la raffinatura della superficie e infine la lucidatura. 

Una volta completata la levigatura si noterà subito la differenza. Naturalmente, bisognerà programmare degli interventi periodici se si vorrà mantenere l’effetto a lungo, e non rinunciare mai a un marmo lucente. 

Con quanta frequenza bisogna richiedere una levigatura del marmo? 

La levigatura del marmo non è un processo che dev’essere effettuato sempre, ma con la giusta periodicità tra un intervento e un altro. Ecco perché, se farete riferimento a un professionista, potrete avere dopo la prima levigatura, un piano cronologico che individuerà i giusti periodi per effettuare nuovamente l’intervento. 

Inoltre, bisogna considerare in quale zona viene effettuato l’intervento. Infatti, nelle hall dell’hotel è molto più probabile che si debba fare un piano di levigatura del marmo con interventi più vicini tra loro. Mentre sarà di meno la frequenza in zone meno frequentate o comunque meno soggette al calpestio continuo. 

Per mantenere il marmo il più a lungo possibile bello da vedere, si dovrà comunque fare molta attenzione al lavaggio, inoltre sarà necessario effettuare una manutenzione attenta nel corso del tempo. 

Una levigatura del marmo realizzata in modo professionale, dunque, prevede, innanzi tutto un sopralluogo al fine di verificare al meglio le condizioni del marmo. 

Successivamente si effettua una proposta d’intervento per far sì che si consegua il risultato migliore possibile. Alla fine si procederà alla lavorazione ecologica, e verificato il risultato, si condividerà il piano di manutenzione programmato. 

Ora che sai come avviene la levigatura del marmo, e l’importanza di questo processo per il lavoro, ti esortiamo a contattarci per riuscire a ripristinare la pavimentazione del tuo hotel e della tua struttura ricettiva. Insieme, troveremo la soluzione migliore per la tua attività!