bagni in marmo

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

I bagni in marmo sono ancora oggi un must per la loro bellezza, funzionalità e l’eleganza di questo materiale naturale che da all’ambiente un tocco di esclusività oltre che un grande valore.

Il marmo dei bagni in travertino o in altre tipologie, a seconda della propria scelta di arredo, è dunque un valore aggiunto alla stanza sia dal punto di vista del design sia sotto il profilo estetico.

Ma quali sono i vantaggi dei bagni di marmo, con pavimenti, docce e lavabi realizzati in questo materiale, e come pulirli al meglio? Scopriamolo in questa guida.

Bagni in marmo: quali sono i materiali migliori?

I bagni in marmo in genere prevede la realizzazione di: pavimentazioni, doccia, lavabi, vasca e piano tutti in questo materiale elegante e prestigioso. Ci sono però casi in cui questo viene utilizzato per la creazione di una doccia in marmo oppure esclusivamente per la pavimentazione.

Il bagno in marmo, dunque, può avere diverse declinazioni in termini di utilizzo, ma quali sono i materiali più impiegati per la realizzazione di pavimentazioni o di docce e lavabi?

I marmi maggiormente utilizzati per il bagno sono quelli in grado di presentare una migliore resistenza all’acqua e all’umidità per lungo periodo.

La scelta più classica è quella che verte sull’uso del travertino noce. Esistono però altre possibilità per realizzare un bagno con elementi in marmo. Infatti, oggi è molto richiesto anche: il marmo rosa del Portogallo, il marmo verdolino, il marmo onice e naturalmente, il marmo di Carrara.

Perché scegliere il marmo per i bagni?

La scelta del marmo per i pavimenti, lavabi, docce e vasche nei bagni è prima di tutto determinata dalla bellezza e pregevolezza di questo materiale. Ma non è l’unico motivo che determina la scelta di un bagno con elementi e pavimenti in marmo.

Infatti, è consigliabile scegliere il marmo perché:

  • I colori offerti dai marmi sono in grado di fornire un ambiente rilassante e che offre la possibilità di avere un bagno sempre dall’aspetto luminoso e pulito
  • Resistenza: il marmo è non solo un elemento d’arredo, ma un materiale ideale per ambienti sottoposti a costante umidità e schizzi di acqua. La sua resistenza nel corso degli anni permette di non dover spendere successivamente soldi per cambiare i rivestimenti, la doccia o i lavabi del bagno.
  • Pulizia: pulire il marmo giornalmente, in realtà è abbastanza semplice. Basta procedere al lavaggio delle superfici con del semplice sapone neutro, come il sapone di marsiglia, e dell’acqua bollente. Per poi procedere alla lucidatura con un panno in microfibra.

Il marmo in bagno, dunque, grazie alle sue caratteristiche estetiche e funzionali, è una buona scelta. Bisogna però fare alcune considerazioni più approfondite per quanto riguarda la pulizia e lucidatura del marmo.

Infatti, se la pulizia giornaliera è abbastanza semplice e immediata, bisogna comunque considerare come nel corso del tempo l’azione del calcare potrebbe andare a macchiare o rendere più opaco il marmo e richiedere maggiore attenzione alla sua pulizia.

Come pulire il marmo nei bagni?

I bagni in marmo devono essere puliti giornalmente, come accennato, attraverso una semplice soluzione che richiede l’impiego di acqua calda e sapone di Marsiglia in scaglie, polvere o liquido.

Non bisogna mai spruzzare o mettere il prodotto di pulizia direttamente sul marmo, ma si deve prima bagnare un panno in microfibra e poi procedere alla corretta eliminazione di macchie e aloni.

Ci sono però alcune macchie, come quelle del calcare, o ingiallimenti e opacità che non si possono pulire semplicemente con acqua calda e sapone. Come fare in questi casi? La soluzione migliore e richiedere una pulizia e lucidatura professionale del marmo. In questo modo si va a ripristinare la bellezza originale della pietra e si eliminano anche le macchie ed opacità più complesse.

Affidandoti a esperti come noi di Lucidare il Marmo, puoi riportare i tuoi pavimenti al giusto grado di lucidità e pulizia, ottenendo un risultato ottimale grazie alla lunga esperienza nel settore e alla professionalità degli operatori.

Leggi altri articoli